L'isola di Lanzarote, che geograficamente si trova più a nord rispetto alle altre isole, offre un clima molto mite; inverni molto miti e piacevolmente (temp. Media intorno ai 21 gradi), ed estati calde e soleggiate (temp. Medie intorno ai 27 gradi).
Le piogge sono molto sporadiche e determinate da perturbazioni che attraversano l’isola nel periodo autunnale e invernale.
Nelle zone interne le alture arrivano a poche centinaia di metri (max 600-700 metri); nei punti più alti i paesaggi sono più verdeggianti e creano condizioni per il formarsi di foschie e nebbie che condensandosi creano un habitat ideale per coltivazioni.
Anche Lanzarote, come tutte le Canarie, è interessata dal fenomeno del “calima”; si tratta di un vento proveniente dai vicini deserti africani, che porta con se in sospensione della sabbia, che genera una calura ed una foschia anomala
L'isola è particolarmente esposta ai venti alisei che soffiano con una certa costanza, soprattutto durante il pomeriggio, tutto l'anno; le onde che vengono generano sono particolarmente apprezzate dagli amanti del surf e della navigazione a vela.
Qui di seguito le previsioni meteo, con cadenza settimanale, che interessano alcune specifiche località in modo di dare una panoramica d’insieme della situazione.
Stai pensando di trasferirti alle Canarie per lavoro o per investire? La nostra rete di contatti e collaborazioni può aiutarti a rendere questo sogno una realtà.