L’isola di Fuerteventura, come si evince dal suo nome, è caratterizzata da forti venti che la investono. La posizione geografica (subtropicale) e la morfologia dell’isola danno origine ad un clima molto mite e quasi desertico; inverni con temperature primaverili (Temp. Media 20 gradi) ed estati calde e soleggiate (Temp. Media 27 gradi). Lungo la costa le precipitazioni sono abitualmente al di sotto dei 200 millimetri all'anno, gran parte dei quali cadono da marzo a ottobre.
Nelle zone interne di Fuerteventura i promontori raggiungono al massino i 600/700 metri; mancando quindi delle barriere naturali a fermare e far condensare le correnti d’aria ed i venti, le piogge sono poco frequenti.
L'isola, come detto, è particolarmente esposta ai venti alisei, che soffiano con costanza tutto l'anno soprattutto nel pomeriggio; per tale ragione Fuerteventura è molto apprezzata dagli amanti del windsurf, Kitesurf, ed altri sport, eventi e competizioni e/o attività legate al vento (Festival Internazionale Aquiloni).
Le onde che si generano sono particolarmente apprezzate anche dai surfisti.
Pure Fuerteventura è interessata dal fenomeno del “Calima”: vento caldo proveniente dai deserti Africani che a volte (a causa della sabbia sospesa) può ridurre la visibilità e provocare un innalzamento anomalo della temperature.
Il sole splende ed il cielo è terso gran parte dell’anno; in particolar modo nel periodo che va da maggio a settembre.
Qui di seguito le previsioni meteo, con cadenza settimanale, che interessano alcune specifiche località
Stai pensando di trasferirti alle Canarie per lavoro o per investire? La nostra rete di contatti e collaborazioni può aiutarti a rendere questo sogno una realtà.